Le Agenzie per le Imprese sono soggetti privati creati per facilitare i rapporti tra le imprese e la pubblica amministrazione. Sono state introdotte dal Decreto legge 25/06/2008, n. 112, art. 38, com. 3, let. c e com. 4, poi convertito, con modificazioni, dalla Legge 06/08/2008, n. 133.
Le Agenzie per le Imprese svolgono funzioni di natura istruttoria e di asseverazione nei procedimenti amministrativi relativi all'accertamento dei requisiti e dei presupposti di legge per realizzare, trasformare, trasferire e chiudere attività di produzione di beni e servizi da esercitare in forma di impresa.
Per le istanze relative al procedimento automatizzato (Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160, art. 5 e 6) l'Agenzia per le Imprese compie l'istruttoria e trasmette al SUAP in modalità telematica una dichiarazione di conformità, comprensiva della segnalazione certificata di inizio attività e delle certificazioni ed attestazioni richieste dalla normativa di settore. Questa dichiarazione costituisce titolo autorizzativo per l'esercizio dell'attività e per l'avvio immediato dell'intervento dichiarato.